La corresponsabilità deve essere costruita nel rapporto con i Genitori, primi educatori dei propri figli. A questo scopo sono previsti momenti di confronto e di scambio sui quali sia possibile poi costruire un percorso effettivamente condiviso. In particolare sono contemplati i seguenti strumenti:

• Assemblea di sezione: per avere una conoscenza della vita a scuola più contestualizzata e per consentire ai genitori di conoscersi e scambiare con le insegnanti di sezione e tra di loro opinioni e suggerimenti circa i percorsi educativo-didattici. In questa occasione verranno eletti i rappresentanti di classe.
  • colloqui individuali con le insegnanti, necessari per conoscere il vissuto concreto di ogni singolo bambino, saranno il 26, 27 e 28 Novembre e il 6, 7 e 8 Maggio (giornate da confermare). Inoltre si darà possibilità di ulteriori incontri ogni qualvolta insegnanti o genitori ne ravvisino la necessità;
  • consiglio di intersezione, in cui portare contributi per la vita complessiva della scuola.
  • momenti di condivisione, in cui le famiglie sono invitate per partecipare ed assistere a rappresentazioni e feste nell’ambito della costruzione della proposta educativo-didattica. Nella tradizione della scuola esistono occasioni importanti di incontro delle famiglie e dei bambini in cui si rafforza l’amicizia e si condivide la gioia di stare insieme come laboratori per i genitori nei quali si realizzano oggetti di vario genere (scenari e costumi per la recita di Natale, manufatti per la festa di fine anno, …) allo scopo di creare un ambiente di sempre maggiore conoscenza e accoglienza tra famiglie; la Festa di Natale prevista per il 13 Dicembre 2018 ore 17:00 e la Festa di Fine Anno a maggio/giugno 2019.