L’Istituto

L’Istituto San Giuseppe diretto dalla Congregazione delle “Ancelle del Sacro Cuore di Gesù sotto la protezione di San Giuseppe”, comprende la Scuola dell’Infanzia (paritaria con D.M. 28/02/2001), la Scuola Primaria (paritaria con D.M. 27/08/2001 e parificata), la Scuola Secondaria di primo grado (paritaria con D.M. 28/08/2001).

Il progetto educativo si ricollega all’esperienza educativa originaria della Fondatrice Madre Lucia Noiret che, in Imola, diede vita a una Congregazione Religiosa dedicata alla formazione umano- cristiana e all’istruzione della gioventù.

La popolazione scolastica è di varia estrazione sociale e il servizio scolastico, sulla base del principio di uguaglianza dei diritti degli utenti, è aperto a tutti coloro che, accettandone il Progetto Educativo, ne facciano richiesta, nessuna discriminazione viene compiuta nell’erogazione del servizio per motivi riguardanti sesso, razza, religione e opinioni politiche.

L’accorpamento di scuole di grado diverso consente di misurarci in una reale prospettiva di tipo verticale, realmente attenta al percorso educativo del bambino fin dal suo ingresso nel mondo della scuola.

La nostra Missione

{

“L’educatore, animato dallo spirito di fede,
vede in ogni creatura una perla preziosa che Dio gli ha affidato affinché la conservi nell’innocenza,
le apra l’intelligenza alla conoscenza
e le educhi il cuore all’amore”

– Suor Lucia Noiret

Il Progetto Educativo dell’Istituto San Giuseppe si ricollega all’esperienza educativa originaria della Fondatrice, la Serva di Dio Madre Lucia Noiret, che, in Imola, diede vita a una Congregazione Religiosa dedicata alla formazione umano-cristiana e alla istruzione della gioventù. Suor Lucia, donna ricca di umanità e di fede, animata da una forte passione educativa, attenta alle innovazioni culturali del suo tempo, autorevole nell’esigere professionalità e impegno, capace di “portare nel cuore” e “prendersi a cuore” ogni persona, delineò grazie al suo carisma l’opera educativa dell’Istituto.

Perchè sceglierci

Solida preparazione per il futuro attraverso conoscenze di significato, abilità che sviluppino lo spirito critico e la capacità di scelta

Relazioni che restano un punto di riferimento nella solidarietà e nella condivisione tra pari e docenti

Sviluppo delle competenze, per favorire l’autostima e il riconoscimento delle potenzialità

Attenzione alla persona in un contesto comunitario sensibile all’aspetto umano e spirituale

La linea educativa seguita dalla nostra Scuola si ispira, oggi come allora, al carisma di Madre Lucia Noiret, forte testimonianza ed insieme eredità spirituale che fa da traccia al lavoro di tutte le componenti attive dell’Istituto. Il nucleo fondamentale di questo carisma è, su tutto, l’attenzione alla persona, accolta nella sua preziosa unicità, aiutata nei suoi bisogni, valorizzata nei suoi talenti. Il messaggio si richiama, con forza ma anche con grande discrezione, all’annuncio Cristiano di Salvezza, di umanità e di amore per il prossimo.

La vita scolastica si svolge in un contesto comunitario, una sorta di “gruppo allargato” che abbraccia ogni componente dell’Istituto: i docenti, le Ancelle che collaborano attivamente nella Scuola, gli alunni, le famiglie e tutti coloro che, per i motivi più vari (progetti solidali, iniziative extracurricolari, ampliamento dell’offerta formativa), si trovano a conoscere la nostra realtà.