Via Augusto Murri, 74 - 40137 Bologna (BO) Tel. 051 6233237 - Fax 051 4451364
Mail: segreteria@scuolesangiuseppe.net
 

Ampliamento offerta formativa

PROGETTI EDUCATIVO-DIDATTICI

  • PROGETTO “FESTA DI NATALE”  (per tutte le classi)
    Attività artistico-espressive finalizzate alla preparazione della recita di Natale.
    Per vivere insieme alle famiglie la Natività del Signore con gioia e vero senso di festa, la Scuola organizza eventi, le cui modalità possono variare di anno in anno. Obiettivo è potenziare il senso di collaborazione, offrendo a tutti, bambini e docenti, l’occasione di impegnarsi insieme, mettendo in gioco la propria creatività.
  • PROGETTO “GIORNATA FORMATIVA” (per tutte le classi)
    Nel mese di Ottobre le classi vivranno un momento di riflessione e di gioco sullo Sfondo Integratore della Scuola, accompagnati e guidati dai loro insegnanti.
  • PROGETTO “GIUGNO IN GIOCHI”  (per tutte le classi)
    In continuità con la tradizione dell’Istituto gli insegnanti e gli educatori  della scuola primaria vivranno momenti di gioco e divertimento insieme agli alunni della scuola primaria che vorranno partecipare. Come ogni anno l’Istituto proporrà inoltre un progetto estivo in collaborazione con diverse associazioni per i ragazzi della scuola primaria in modo da offrire una proposta ludico – ricreativa durante il mese di giugno.
  • PROGETTO EDUCAZIONE AMBIENTALE (per tutte le classi)
    I diversi ordini di scuola proseguiranno il progetto iniziato negli scorsi anni finalizzato a condurre l’alunno al rispetto dell’ambiente e a sensibilizzare tutto il personale scolastico alla raccolta differenziata dei rifiuti.
  • PROGETTO di educazione stradale (per tutte le classi)
    Adesione al Modello pedagogico-strutturale del Progetto Provinciale di Educazione Stradale per la Scuola Primaria “SICURI SULLA STRADA”.
  • PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE (per tutte le classi)
    Questo obiettivo trasversale ad ogni campo d’esperienza e disciplina mira alla formazione del futuro cittadino.
  • PROGETTO “BIBLIOTECA” (per tutte le classi)
    Il progetto è finalizzato alla riscoperta della lettura in un luogo ad essa espressamente dedicato e aperto a tutti gli ordini dell’Istituto.
  • PROGETTO CLIL per le classi 4^ e 5^
  • PROGETTO VERTICALITA’ (per tutte le classi)

L’obiettivo è valorizzare e potenziare alcuni aspetti specifici delle discipline in compresenza

  • PROGETTO AFFETTIVITA’ (classi 5^)

Avvicinare con l’aiuto di esperti, bambini/ragazzi al riconoscimento di Sé e all’accettazione dei cambiamenti che toccano tutte le sfere emotive e relazionali.


 
 
 
'