Via Augusto Murri, 74 - 40137 Bologna (BO) Tel. 051 6233237 - Fax 051 4451364
Mail: segreteria@scuolesangiuseppe.net
 

Iniziative e attività pomeridiane 2018-2019

ASSISTENZA AI COMPITI (per tutte le classi)
In tutti i giorni di scuola, gli alunni possono usufruire del servizio di assistenza pomeridiana ai compiti.
I bambini vengono accompagnati nell’esecuzione dei compiti verso una sempre maggiore autonomia. Il servizio prevede la divisione dei bambini per età. L’insegnante del doposcuola interagisce costantemente con l’insegnante della classe.

LABORATORI POMERIDIANI

I laboratori si svolgono dalle 14:30 alle 16:30 secondo calendario comunicato alle famiglie.

I laboratori vengono attivati al raggiungimento di un numero minimo di iscritti e differente per ogni corso.

I laboratori sono a pagamento.

  • LABORATORIO TEATRALE – “TEATRO A SCUOLA, NON SCUOLA DI TEATRO” realizzato presso la nostra scuola dall’Associazione Millemagichestorie, responsabili progetto: Lucia Giustini e Fabio Monesi.

Il laboratorio esalta l’aspetto ludico del teatro: i bambini (divisi in due gruppi a seconda dell’età) saranno coinvolti in giochi di movimento sulla musica, esercizi sulla voce e improvvisazione teatrale legati da un filo unico condutture tematico. Il lavoro, che ha sempre come base il movimento espressivo e le nuove relazioni che si instaurano tra i bambini all’interno dello spazio scenico, sfocerà in uno spettacolo da mettere in scena davanti alle famiglie.

  • LABORATORIO INGLESE realizzato presso la nostra scuola dall’Istituto Benedict School, da insegnante madrelingua.

Il laboratorio prevede attività finalizzate a potenziare le competenze comunicative in lingua inglese fino a un livello A1 nel corso base e A2 nel corso avanzato. A conclusione del laboratorio, gli alunni interessati potranno sostenere l’esame Cambridge (livello Starters e Movers).

  • LABORATORIO PICCOLA ORCHESTRA realizzato dall’insegnante Marina Zuliani

Dedicato agli alunni dagli 8 ai 10 anni, il laboratorio di musica da camera aperto a tutti gli strumenti. Il laboratorio sarà strutturato in due ore di lezione settimanali, di cui una dedicata principalmente alla tecnica dello strumento e l’altra alle prove d’orchestra.

L’obiettivo è far approfondire ai bambini la pratica della musica d’insieme; i brani scelti saranno arrangiati appositamente per lo specifico organico strumentale che si formerà, in modo da proporre difficoltà adeguate ad ognuno dei partecipanti e da condurli ad una costante crescita personale e d’insieme. Il laboratorio si concluderà con un concerto finale.

  • LABORATORIO PROPEDEUTICA ALL’ARTE CIRCENSE realizzato da ASD SANGIU in collaborazione con Luca Monti

Percorso di motricità che insegna ai bambini e ragazzi le basi del movimento: l’equilibrio, i salti, la quadrupedia, etc. Gli obiettivi sono conoscere e imparare a gestire il proprio corpo nello spazio e in presenza con altri. La disciplina si basa su ideali di condivisione e unione del gruppo.

 
 
 
'