Via Augusto Murri, 74 - 40137 Bologna (BO) Tel. 051 6233237 - Fax 051 4451364
Mail: segreteria@scuolesangiuseppe.net
 

Iniziative e attività pomeridiane

  • ASSISTENZA AI COMPITI (per tutte le classi)
    In tutti i giorni di scuola, gli alunni possono usufruire del servizio di assistenza pomeridiana ai compiti.
    I bambini vengono accompagnati nell’esecuzione dei compiti verso una sempre maggiore autonomia. Il servizio prevede la divisione dei bambini per età. L’insegnante del doposcuola interagisce costantemente con l’insegnante della classe.
  • LABORATORIO INGLESE PRE-STARTERSCLASSI  2^- 3^ LUNEDI’ dalle ore 14,30 alle 16,30 (2 ORE SETTIMANALI)

    Durante questo laboratorio, i bambini svolgeranno attività divertenti che favoriranno l’apprendimento della lingua inglese; le attività saranno guidate dall’utilizzo di un testo. A conclusione del laboratorio, i bambini sosterranno un esame interno sulla scia del Cambridge English Starters Test e verrà loro consegnato un attestato di partecipazione. Il corso prevede un numero minimo di 10 e un massimo di 15 iscritti.

  • LABORATORIO INGLESE STARTERS / MOVERS CLASSI  4^- 5^ MARTEDI’ dalle ore 14,30 alle 16,30 (2 ORE SETTIMANALI)

    L’apprendimento della lingua inglese si sviluppa attraverso lo svolgimento di attività divertenti e allo stesso tempo formative. A conclusione del laboratorio, i bambini potranno sostenere l’esame YLE STARTERS o MOVERS di Cambridge; tale esame è facoltativo e prevede un costo aggiuntivo. Il corso prevede un numero minimo di 10 e un massimo di 15 iscritti.

  • PICCOLA ORCHESTRA PRINCIPIANTICLASSI 3^- 4^- 5^ MERCOLEDI’ dalle ore 14,30 alle 15,30 (1 ORA SETTIMANALE)

    Laboratorio di musica da camera aperto a tutti gli strumenti e volto alla creazione di una piccola orchestra. Non è richiesto un livello di accesso particolare; i bambini possono partecipare con qualsiasi strumento posseduto. Dopo una prima fase preparatoria, il gruppo affronterà brani appositamente arrangiati per lo specifico organico strumentale. Il corso prevede un numero minimo di 7 e un massimo di 10 iscritti.

  • PICCOLA ORCHESTRA AVANZATICLASSI 3^- 4^- 5^ GIOVEDI’ dalle ore 14,30 alle 15,30 (1 ORA SETTIMANALE)

    Laboratorio di musica da camera aperto a tutti gli strumenti. Possono partecipare tutti i bambini che hanno già frequentato il corso il corso principianti.

    Il laboratorio farà approfondire ai bambini la pratica della musica d’insieme; i brani scelti saranno arrangiati appositamente per lo specifico organico strumentale che si formerà, in modo da proporre difficoltà adeguate ad ognuno dei partecipanti e da condurli ad una costante crescita personale e d’insieme. Il corso prevede un numero minimo di 7 e un massimo di 15 iscritti.

  • GIOCO-SPORT- PROPEDEUTICO ALLO SPORT promosso da ASD SANGIU (Associazione Sportiva Dilettantistica)CLASSI 1^-2^ VENERDI’ dalle ore 14,30 alle 16,30 (2 ORE SETTIMANALI)

    Il gioco-sport è un’attività che si pone l’obiettivo di migliorare le capacità motorie attraverso giochi ed esercitazioni ludiche, svolti con palla, piccoli attrezzi o a corpo libero.

    CLASSI 3^-4^ GIOVEDI’ dalle ore 14,30 alle 16,30 (2 ORE SETTIMANALI)

    Grazie al gioco-sport il bambino potrà migliorare le sue abilità motorie; utilizzandole in maniera creativa, originale e personale avrà modo di precisarle sempre di più, sino a farle diventare condotte specifiche. Non si tratta ancora di un gesto preciso di uno sport, ma di creare le basi per un movimento sempre più fine. I corsi prevedono un numero minimo di 12 e un massimo di 24 iscritti.

  • MINIVOLLEY promosso da ASD SANGIU (Associazione Sportiva Dilettantistica)CLASSI 4^-5^ MERCOLEDI’ dalle ore 14,30 alle 16,30 (2 ORE SETTIMANALI)

    Il minivolley è un gioco-sport che prevede l’approccio ai fondamentali prevalentemente in forma ludica e via via più analitica, in modo da consentire a ciascuno gratificazione e divertimento. Ciò garantisce di stabilizzare gli apprendimenti motori precedenti e di continuare ad ampliare il proprio bagaglio motorio. Lo spirito aggregante dello sport di squadra è un elemento fondamentale dell’attività e consente di sentirsi parte del gruppo, in un confronto e uno scambio continuo di esperienze motorie e relazionali. Il corso prevede un numero minimo di 12 iscritti e un massimo di 24.

*ATTIVITA’ POMERIDIANE A PAGAMENTO

 
 
 
'