Via Augusto Murri, 74 - 40137 Bologna (BO) Tel. 051 6233237 - Fax 051 4451364
Mail: segreteria@scuolesangiuseppe.net
 

Iniziative e attività pomeridiane 2018-2019

  • ASSISTENZA AI COMPITI (per tutte le classi)
    In tutti i giorni di scuola, gli alunni possono usufruire del servizio di assistenza pomeridiana ai compiti.
    I ragazzi svolgono i compiti in autonomia, avendo sempre a disposizione un docente per eventuali dubbi. L’insegnante del doposcuola interagisce costantemente con i docenti della classe al fine di verificare il corretto svolgimento del materiale.

LABORATORI POMERIDIANI

I laboratori si svolgono dalle 15:00 alle 17:00 secondo calendario comunicato alle famiglie.

I laboratori vengono attivati al raggiungimento di un numero minimo di iscritti e differente per ogni corso.

Alcuni laboratori sono gratuiti, mentre altri a pagamento.

  • LABORATORIO CONVERSATION IN ENGLISH realizzato dall’insegnante Vivienne McTaggart

Il laboratorio quadrimestrale è pensato per chi desidera migliorare le proprie capacità di ascolto e acquisire le tecniche per una comunicazione attiva in lingua inglese. I partecipanti avranno l’opportunità di interagire in contesti differenziati, condividere punti di vista ed esprimersi in modo via via sempre più fluente.

  • LABORATORIO DI INGLESE PREPARAZIONE ESAME PET realizzato dall’insegnante Vivienne McTaggart

Il corso, dedicato ai ragazzi delle classi 2^ e 3^, consiste in un ulteriore potenziamento rispetto alle attività curricolari mirato al conseguimento della certificazione Cambridge. A conclusione del laboratorio, gli alunni interessati potranno sostenere l’esame PET.

  • LABORATORIO DI INGLESE PREPARAZIONE ESAME KET realizzato dall’insegnante Vivienne McTaggart

Il corso, dedicato a tutte le classi della scuola secondaria di Primo Grado, consiste in un ulteriore potenziamento rispetto alle attività curricolari mirato al conseguimento della certificazione Cambridge. A conclusione del laboratorio, gli alunni interessati potranno sostenere l’esame KET.

  • LABORATORIO DI MUSICA realizzato dall’insegnante Marina Zuliani. Orario dalle 15 alle 16

Laboratorio di musica da camera aperto a tutti gli strumenti. L’obiettivo è far approfondire ai ragazzi la pratica della musica d’insieme; i brani, scelti da un repertorio prevalentemente moderno e su suggerimento dei ragazzi, saranno arrangiati appositamente per lo specifico organico strumentale che si formerà. Il gruppo si esibirà al concerto di primavera previsto nel mese di aprile e durante eventuali altre iniziative della scuola. partecipare gli alunni che abbiano già frequentato il corso durante lo scorso anno scolastico e gli interessati al corso previa valutazione dell’insegnante.

  • LABORATORIO CINEFORUM realizzato dagli insegnanti Federico Covili e Elena Fabrizi

Ogni incontro prevede una breve introduzione al film, seguita dalla proiezione e da un momento conclusivo di dialogo e commento. Si alterneranno film d’autore, a trama storica, a commedie di formazione per ragazzi. Il calendario degli incontri verrà inviato alle famiglie a gennaio 2019. In tale occasione sarà possibile iscrivere i ragazzi ad una singola data o a tutte le giornate tramite apposita cedola di iscrizione.

  • LABORATORIO LATINO realizzato dall’insegnante Peta Beatrice

Il laboratorio è diviso in corso base e in corso avanzato. L’intento è di fornire agli allievi le prime nozioni di accesso allo studio della lingua latina con particolare attenzione agli aspetti grammaticali e sintattici, approfonditi grazie ad un puntuale lavoro sui testi.

  • CALCETTO realizzato da ASD SANGIU in collaborazione con l’allenatore Francesco Fiormarino

Attraverso il gioco del calcio verranno messe in campo un insieme di esperienze sportive per promuovere un’azione educativa e culturale della pratica motoria perché diventi abitudine di vita e per utilizzare l’esperienza appresa nel processo di maturazione globale dell’individuo, riconoscendone il valore educativo nei suoi molteplici aspetti: morfologico-funzionale, intellettivo-cognitivo, affettivo-morale e sociale.

INIZIATIVE POMERIDIANE

 

  • OLIMPIADI DI MATEMATICA

I “Giochi d’Autunno”, la cui prima edizione risale al 2001, consistono in una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente nel tempo massimo di 90 minuti. Le docenti di matematica convocheranno alcuni ragazzi delle classi seconde e terze per la partecipazione.Per preparare i ragazzi, verranno organizzati uno o più incontri pomeridiani. Il calendario degli incontri verrà fornito in seguito alle famiglie. La partecipazione è gratuita.

  • CERTIFICAZIONE SPAGNOLO DELE

Diplomi di Spagnolo come Lingua Straniera (DELE) sono titoli ufficiali, che accreditano il livello di competenza e il dominio della lingua spagnola, che conferisce il Ministero spagnolo di Educazione, Cultura e Sport. Il docente di spagnolo selezionerà gli alunni idonei alla partecipazione all’esame e inviterà loro a sostenerlo. Per preparare i ragazzi alla partecipazione saranno organizzati alcuni incontri nel pomeriggio, secondo calendario inviato alle famiglie nel secondo quadrimestre. La partecipazione agli incontri è gratuita, mentre l’iscrizione all’esame è a pagamento e la pratica deve essere gestita dalle famiglie (informazioni più dettagliate vi verranno fornite in seguito).

  • GRECO.ZERO

Nell’ambito del percorso di orientamento alla Scuola Secondaria di Secondo Grado, l’intento esporre la struttura del greco antico e fornire un primo approccio allo studio di questa materia.

  • GRUPPI STUDIO

I gruppi studio sono un valido strumento che i docenti hanno pensato per i ragazzi affinchè questi possano confrontarsi sulle competenze acquisite e riflettere sul proprio metodo di studio. Ripetere con un compagno dà la possibilità di colmare eventuali lacune e ricevere un feedback sulla corretta comprensione di un argomento, oltre a favorire la memorizzazione dei contenuti e le capacità espositive. I ragazzi avranno in tale occasione anche la possibilità di svolgere lavori di gruppo assegnati dai docenti.

  • BIMBO TU

Per il secondo anno, il nostro Istituto desidera partecipare all’attività di volontariato in collaborazione con la Onlus Bimbo Tu. Il progetto prevede la presenza di 3 ragazzi accompagnati dai docenti nel reparto di Neurochirurgia Pediatrica dell’ospedale Bellaria con l’obiettivo di animare momenti di intrattenimento insieme ad altri volontari dell’Associazione per i piccoli pazienti. Il calendario degli incontri sarà definito durante l’anno scolastico secondo le esigenze dell’associazione. All’invio delle date, sarà possibile sceglierne alcune: sulla base delle adesioni, i docenti confermeranno l’effettiva partecipazione al progetto tramite e-mail. Maggiori indicazioni verranno fornite al tempo opportuno.

 

 
 
 
'