Via Augusto Murri, 74 - 40137 Bologna (BO) Tel. 051 6233237 - Fax 051 4451364
Mail: segreteria@scuolesangiuseppe.net
 

Progetti Educativi – Didattici

  • PROGETTO “CAMPI-SCUOLA SECONDARIA”
    Nei primi mesi di scuola, presso una struttura esterna, soggiorni di 2-3 giorni per gli studenti della scuola secondaria. I ragazzi, a classi parallele, sono accompagnati da alcuni docenti e da animatori del gruppo ex-alunni per:

– Momenti di riflessione guidata e lavori di gruppo su temi inerenti la crescita umana e spirituale;
– Attività di gioco organizzato e di svago, per migliorare la reciproca conoscenza, imparare a divertirsi tutti insieme, valorizzando e valorizzando le differenze. Avvicinare la realtà di questa struttura e dei suoi ospiti;
– Educarsi all’accoglienza, alla collaborazione e al confronto;
– Educare al corretto approccio alla natura, a partire dalla raccolta differenziata.

CLASSI PRIME 11-12 OTTOBRE 2018

CLASSI SECONDE 25-26 OTTOBRE 2018

CLASSI TERZE 7-8-9 NOVEMBRE 2018

 

  • PROGETTO “EDUCHIAMOCI ALLA SOLIDARIETA”
    Gli alunni di tutte le classi, accompagnati da alcuni insegnanti ed ex alunni, sono invitati a collaborare alla raccolta del “BANCO ALIMENTARE” per aiutare chi è nel bisogno. L’iniziativa avrà luogo nel sabato indicato dalla Caritas, ente organizzatore, nel centro commerciale che ci verrà assegnato.
  • PROGETTO “TUTTI IN SCENA”
    Messa in scena, nella prima settimana di febbraio, di un breve testo teatrale ideato, sceneggiato e rappresentato da ciascuna classe sotto la guida di due insegnanti, che accompagnano e coordinano i ragazzi per l’intero percorso. Scopo dell’iniziativa è esprimere la creatività dei ragazzi, abituarli alla collaborazione e al rispetto delle diverse opinioni.
  • EDUCAZIONE STRADALE
    Adesione al Modello pedagogico-strutturale del Progetto Provinciale di Educazione Stradale per la Scuola SECONDARIA DI PRIMO GRADO “LIBERI E SICURI”. Per tutte le classi.
  • PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE
    Il progetto, trasversale ad ogni campo d’esperienza e disciplina, mira alla formazione del futuro cittadino.

  • PROGETTO “BIBLIOTECA”
    Il progetto è finalizzato alla riscoperta della lettura in un luogo ad essa espressamente dedicato e aperto a tutti gli ordini dell’Istituto.

  • PROGETTO ORIENTAMENTO
    Per gli studenti delle classi terze è previsto un percorso di orientamento così articolato:

  1. Visita ad una importante azienda che da anni propone questo percorso: verranno presentate le diverse figure professionali presenti e soprattutto i percorsi scolastici necessari per ricoprire i diversi ruoli, insistendo su motivazione e competenza.
  2. Sarà cura degli insegnanti delle varie discipline illustrare durante le ore curricolari a loro disposizione i vari corsi e gli indirizzi relativi al proprio ambito disciplinare.
  3. I docenti di lettere proporranno questionari relativi ad attitudini, competenze e passioni.

 

 
 
 
'