Istituto San Giuseppe
  • Home
  • L’Istituto
    • La Struttura
    • La Storia dell’Istituto
  • Ordini scolastici
    • Scuola dell’infanzia
      • Regolamento e modulistica
      • Calendario scolastico
      • Deleghe
      • Avvisi
      • Mensa
      • Il Resto dell’Asilo
      • Iscrizioni
    • Scuola Primaria
      • Regolamento e modulistica
      • Calendario scolastico
      • Deleghe
      • Avvisi
      • Mensa
      • Libri di testo
      • Iscrizioni
    • Scuola Secondaria di Primo Grado
      • Regolamento
      • Calendario scolastico
      • Deleghe
      • Avvisi
      • Mensa
      • Libri di testo
      • Iscrizioni
  • Amministrazione trasparente
    • Documenti e modulistica
    • Piano triennale offerta formativa
  • Iscrizioni e rette
    • Rette
    • Open Day
  • Avvisi
  • News
  • Contatti
    • Lavora con noi
  • REGISTRO ELETTRONICO
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu
  • Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram
pexels-pixabay-261895

Nuove regole Anticovid DL del 5 febbraio 2022

[et_pb_section fb_built=”1″ _builder_version=”3.24.1″][et_pb_row _builder_version=”3.25″][et_pb_column type=”4_4″ _builder_version=”3.25″ custom_padding=”|||” custom_padding__hover=”|||”][et_pb_text _builder_version=”4.6.5″ hover_enabled=”0″ sticky_enabled=”0″]

Gentili famiglie,

a seguito del DL n°5 del 4 febbraio u.s. e della nota da parte dell’AUSL vi inviamo il materiale esplicativo e si riportano estratti relativi agli aspetti scolastici.

1) Scuola dell’Infanzia
Fino a quattro casi di positività nella stessa sezione, l’attività educativa e didattica prosegue in presenza per tutti. È previsto l’utilizzo di mascherine ffp2 da parte dei docenti e degli educatori fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso di positività.
Con cinque o più casi di positività nella stessa sezione l’attività educativa e didattica è sospesa per cinque giorni.

2) Scuola Primaria
Fino a quattro casi di positività nella stessa classe le attività proseguono per tutti in presenza con l’utilizzo di mascherine ffp2 (sia nel caso dei docenti che degli alunni sopra i 6 anni) fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso di positività.
Con cinque o più casi di positività nella stessa classe i vaccinati e i guariti da meno di 120 giorni o guariti dopo il ciclo vaccinale primario oppure i vaccinati con dose di richiamo e gli esenti dalla vaccinazione proseguono l’attività in presenza con l’utilizzo della mascherina ffp2 (sia nel caso dei docenti che degli alunni sopra i 6 anni) fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso di positività.
Per la permanenza in aula è sufficiente la certificazione verde, controllata tramite App mobile.
Se non ricorrono le suddette condizioni si applica il regime sanitario della quarantena precauzionale di cinque giorni dall’ultimo contatto con un positivo in ambiente scolastico, periodo che termina con un test antigenico rapido o molecolare negativo; sarà quindi prevista la didattica digitale integrata per cinque giorni.
Per i successivi cinque giorni dopo il rientro dalla quarantena gli studenti dai 6 anni in su indossano la mascherina FFP2.

3) Scuola Secondaria di I grado

Con un caso di positività nella stessa classe l’attività didattica prosegue per tutti in presenza con l’utilizzo di mascherine ffp2.
Con due o più casi di positività nella stessa classe i vaccinati e i guariti da meno di 120 giorni o guariti dopo il ciclo vaccinale primario, i vaccinati con dose di richiamo e gli esenti dalla vaccinazione proseguono l’attività in presenza con l’utilizzo di mascherine ffp2.
Per la permanenza in aula è sufficiente la certificazione verde, controllata tramite App mobile.
Se non ricorrono le suddette condizioni si applica il regime sanitario della quarantena precauzionale di cinque giorni dall’ultimo contatto con un positivo in ambiente scolastico, periodo che termina con un test antigenico rapido o molecolare negativo; sarà quindi prevista la didattica digitale integrata per cinque giorni.

Resta fermo, in ogni caso, che la cessazione del provvedimento di quarantena è condizionata all’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare eseguito alla scadenza di detto periodo che è necessario esibire per la riammissione in presenza.

Si rimanda a una attenta lettura delle slides del Ministero dell’Istruzione che analizzano e chiariscono ogni singola situazione.

[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][et_pb_row _builder_version=”4.6.5″ _module_preset=”default”][et_pb_column type=”4_4″ _builder_version=”4.6.5″ _module_preset=”default”][et_pb_button button_url=”https://www.scuolesangiuseppe.net/wp-content/uploads/2022/02/MI_Gestione-Emergenza-Covid-19-Vademecum_v12.pdf” url_new_window=”on” button_text=”Misure da applicare in ambito scolastico in presenza di casi di positività al Covid-19″ _builder_version=”4.6.5″ _module_preset=”default” custom_button=”on” button_text_color=”#79c99e” hover_enabled=”0″ sticky_enabled=”0″][/et_pb_button][/et_pb_column][/et_pb_row][et_pb_row _builder_version=”3.25″][et_pb_column type=”4_4″ _builder_version=”3.25″ custom_padding=”|||” custom_padding__hover=”|||”][et_pb_divider color=”rgba(0,0,0,0.14)” _builder_version=”3.24.1″ custom_padding=”||0px|||”][/et_pb_divider][et_pb_post_nav in_same_term=”on” _builder_version=”3.24.1″][/et_pb_post_nav][et_pb_divider color=”rgba(0,0,0,0.14)” _builder_version=”3.24.1″ custom_margin=”42px|||||”][/et_pb_divider][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]

Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Tumblr
  • Condividi su Vk
  • Condividi su Reddit
  • Condividi attraverso Mail
https://www.scuolesangiuseppe.net/wp-content/uploads/2022/02/pexels-pixabay-261895.jpg 3264 4928 Segreteria https://demo.cemanext.info/scuolesangiuseppe/wp-content/uploads/2025/02/logo-scuola-san-giuseppe-header.png Segreteria2022-02-11 14:38:342022-02-11 14:38:34Nuove regole Anticovid DL del 5 febbraio 2022

Cerca

Search Search

Ordini

Scuola dell’infanzia

Scuola primaria

Scuola secondaria

Avvisi

  • Carta dei servizi della scuola dell’Infanzia anno scolastico 2025-202620 Ottobre 2025 - 16:15in: Avvisi - Scuola dell'infanzia, Home, Scuola dell'Infanzia
  • A CARNEVALE OGNI "ESAME" VALE
    A CARNEVALE OGNI “ESAME” VALE14 Febbraio 2024 - 19:17in: Avvisi - Scuola secondaria, Home, Scuola Secondaria di Primo Grado
  • WhatsApp Image 2024-02-08 at 11.21.57 (1)
    IL CARNEVALE PASSA ANCHE ALL’ASILO14 Febbraio 2024 - 18:35in: Avvisi - Scuola dell'infanzia, Home, Il resto dell'Asilo, Scuola dell'Infanzia

Novità

  • Aprile all’Instituto San Giuseppe15 Aprile 2026 - 13:00in: Home, Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado
  • Marzo al San Giuseppe19 Marzo 2026 - 14:08in: Home, Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado
  • Vita all’Istituto San Giuseppe2 Febbraio 2026 - 13:00in: Home, Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado

Istituto San Giuseppe
P.IVA e C.F. 03274730377

Via Augusto Murri, 74
40137 Bologna (BO)

Contatti

Tel: 051 6233237
Fax: 051 4451364
Mail: segreteria@scuolesangiuseppe.net

La nostra rete

ASD SANGIU

PUNTO M

ANCELLE DEL SACRO CUORE

© Copyright ISTITUTO SAN GIUSEPPE DELLE ANCELLE DEL SACRO CUORE DI GESU' - p.iva 03274730377 | powered by CEMA NEXT Agenzia di Comunicazione
  • Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram
  • Informativa privacy
Collegamento a: Aggiornamento delle misure per fronteggiare l’emergenza Covid 19 in base alla nuova disposizione normativa Collegamento a: Aggiornamento delle misure per fronteggiare l’emergenza Covid 19 in base alla nuova disposizione normativa Aggiornamento delle misure per fronteggiare l’emergenza Covid 19 in base...pexels-ketut-subiyanto-4546140 Collegamento a: Iscrizioni anno scolastico 2022/2023 Collegamento a: Iscrizioni anno scolastico 2022/2023 infanzia (1)Iscrizioni anno scolastico 2022/2023
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto