https://www.scuolesangiuseppe.net/wp-content/uploads/2024/03/foto1.jpeg
1080
1080
Segreteria
https://demo.cemanext.info/scuolesangiuseppe/wp-content/uploads/2025/02/logo-scuola-san-giuseppe-header.png
Segreteria2024-03-26 18:32:462024-03-27 13:01:10DIGITALMENTE UMANIScuola dell’infanzia
La Scuola dell’Infanzia è il primo ambiente formativo-educativo e rappresenta il luogo di esperienza, di apprendimento e socializzazione dove si recuperano e promuovono i diritti fondamentali e universali del bambino. Concorre all’educazione armonica ed integrale dei bambini e delle bambine che, attraverso la famiglia, scelgono di frequentarla nel rispetto e nella valorizzazione dei ritmi evolutivi, delle capacità, delle differenze e dell’identità di ciascuno.
Per essere capaci di accompagnare ciascuno bambino con la dedizione e la professionalità che desideriamo, approfondiamo continuamente la loro conoscenza attraverso i colloqui con le famiglie e l’osservazione sistematica, incoraggiamo un ambiente sereno e accogliente dove le famiglie possano attivamente partecipare e ci aggiorniamo continuamente attraverso la formazione permanente.
Orari di frequenza
Ogni famiglia può scegliere la fascia oraria di frequenza più consona alle proprie esigenze:
- Dal lunedì al venerdì entrata dalle 08:00 alle 9:00 con uscita alle ore 11:50-12:00 senza
pranzo oppure alle ore 12:50-13:00 con pranzo. - Dal lunedì al venerdì entrata dalle 08:00 alle 9:00 con uscita alle 13:50- 14:00 (con pranzo).
- Dal lunedì al venerdì entrata dalle 08:00 alle 9:00 con uscita tra le 16:00 e le 16:30 (con
pranzo).
La retta scolastica varia a seconda dell’orario scelto. Durante l’anno resta sempre possibile modificare la scelta effettuata al momento dell’iscrizione.
La scuola mette a disposizione il servizio di pre-scuola dalle 7:30 alle 8:00 e il servizio di post-scuola dalle 16:30 alle 17:00. Entrambi gratuiti!
Le insegnanti, due per sezione, lavorano in compresenza durante le principali attività della giornata. Nei momenti di accoglienza dei bimbi, pranzo e congedo sono affiancate dalla presenza di una religiosa e da personale ATA.
In caso di assenza da scuola, è gradita una telefonata alla portineria della scuola!
Inizio attività anno scolastico 2025-2026
Lunedì 8 Settembre 2025
Giornata tipo
7:30 – 08:00 pre-scuola gratuito
08:00- 09:00 accoglienza dei bimbi in sezione
9:00 – 10:00 attività svolta nel cerchio della parola: preghiera breve e condivisa; gioco del “chi c’è”, meteorologia, canti e filastrocche mimati; piccola colazione come momento conviviale di condivisione; uso dei servizi igienici
10:00 – 11:30 attività in sezione secondo l’organizzazione settimanale della proposta didattica
11:30 – 11:50 gioco libero in sezione o in giardino e uso servizi igienici
11:50- 12:00 uscita dei bimbi che non usufruiscono del servizio mensa
12:00 – 12:30 pranzo nelle sale adibite a mensa
12:45 – 13:00 uscita dopo pranzo o gioco libero
13:50- 14:00 uscita senza nanna
13:15 – 15:15 orario della nanna per i bimbi di 3 e 4 anni . I bimbi più grandi (5 anni) svolgono attività, progettate per loro, di rielaborazione, laboratori grafico-manuali e attività libere nella sezione
15:15 – 16:00 merenda
16:00 – 16:30 orario uscita giornata intera
16:30- 17:00 post-scuola gratuito
Corredo personale
Abbigliamento
Divisa con il logo della scuola da indossare SEMPRE nelle due giornate di attività motoria previste, facoltativa negli atri giorni della settimana.
“KIT DA EDUCAZIONE MOTORIA ISG” ordinabile, insieme a tanti altri prodotti dal sito dedicato:
https://www.puntom.com/309-istituto-san-giuseppe-bologna
Tuta aperta davanti per vestire in modo comodo, pratico e funzionale con lo scopo di favorire le acquisizioni dell’autonomia nella gestione della propria persona (no cinture, bretelle, bottoni),
Maglietta a manica corta o lunga a seconda della stagione (no camicie)
Scarpe con chiusura a strappi.
❖ Nell’armadietto
sacchetto/zainetto di stoffa con nome e iniziale cognome contenente un cambio completo di abbigliamento da rinnovare al cambio di stagione.
❖ Stivaletti di gomma per la pioggia
❖ Quattro foto formato fototessera a colori
❖ Una scatola di pennarelli a punta grossa e una scatola di pennarelli a punta fine, una scatola di pastelli a cera.
❖ 3 colle Stick
❖ Per la nanna: (tutto con nome e iniziale cognome)
Lenzuolino di sotto con angoli, cuscino se il bambino è abituato ad usarlo (no lenzuolino di sopra). Gli insegnanti forniranno indicazioni sulle modalità di cambio delle lenzuola.
copertina per l’inverno
❖ 2 pacchetti di salviette umidificate
Attività alla scuola dell’infanzia
Lettura Creativa
Periodicamente i bambini si recano a piccoli gruppi nello spazio morbido o della parola organizzato a biblioteca: questo è un momento privilegiato di approccio al libro. Nell’ottica di avvicinare i bambini al “mondo” del libro e della lettura viene proposto e letto dall’insegnante un libro precedentemente selezionato fra quelli presenti. Alla lettura segue un momento di dialogo e sintesi del racconto. L’obiettivo è quello di sollecitare le pratiche linguistiche che mettono i bambini in condizione di scambiarsi punti di vista, confrontare le proprie interpretazioni riguardo il racconto, esprimere i propri pensieri, negoziare e condividere con gli altri le proprie opinioni. Il racconto letto funge anche da pretesto per approfondire argomenti ad esso collegato in modalità diverse in base agli obiettivi che si intende raggiungere.
Psicomotricità
L’espressione corporea è la “manifestazione di un movimento psichico attraverso il movimento”, ciò significa che tutti i movimenti espressivi sono una manifestazione esterna di uno stato interiore. L’educazione psicomotoria permette al bambino di coordinare e dominare gradualmente i suoi movimenti così da favorire l’ordinato sviluppo delle attività psichiche. Prevenire la disorganizzazione psico-fisica che si manifesta durante la crescita negli anni dell’infanzia attraverso un’adeguata educazione psicomotoria, significa rafforzare la coscienza di sé, equilibrare le emozioni e gli impulsi, riorganizzare la propria relazione funzionale con l’ambiente fisico e sociale. Attraverso tale attività il bambino potrà sperimentare le capacità d’espressione del proprio corpo senza che queste si trasformino in meccanismi finalizzati ai fini di un rendimento, così come avviene, invece, nell’attività sportiva.
Gioco-sport
Il percorso è dedicato ai bimbi dell’ultimo anno e prevede un’educazione integrale al movimento, a partire dalle abilità motorie di base per puntare al raggiungimento di abilità più compresse, definitive anche abilità motorie naturali: attività sulla lateralità e l’orientamento spaziale, correre, lanciare, saltare, rotolare, arrampicarsi.
Percorsi motori a tema da svolgere nel nostro parco o nel giardino attrezzato;
Giochi di movimento in palestra o all’aperto;
Giochi alla scoperta dello schema corporeo;
Bans e balli: semplici coreografie di gruppo presentate in occasione delle feste di Natale e di Fine Anno.
Non solo musica
Il progetto ha lo scopo di educare il bambino al riconoscimento dei suoni e all’ascolto della musica in armonia ai movimenti del corpo e con l’apprendimento anche di semplici coreografie. In altre occasione l’ascolto della musica può essere propedeutico ad attività grafiche o di drammatizzazione. Educare alla musica con la musica è un’attività formativa completa, che permette di sviluppare molte competenze comuni a diversi ambiti di esperienza e di favorire il gusto estetico, il coordinamento audio-oculomotorio e le capacità attentive.
Inglese
E’ prevista un’ora di inglese alla settimana con insegnante madrelingua per sezione. Verranno introdotti piccoli giochi e canzoncine per iniziare a conoscere la lingua inglese tramite il gioco e il divertimento. L’insegnante di inglese ci introdurrà in questa nuova esperienza nella quale i bambini prenderanno dimestichezza con piccole parole inglese (numeri, colori, parti del corpo, animali..). Il progetto verrà inizialmente proposto, al gruppo di 4 e 5 anni per poi essere condiviso con tutti gli altri bambini in alcuni momenti della quotidianità scolastica mediante la ripresa delle piccole canzoncine o parole introdotte nei giorni precedenti.
Educazione Religiosa
L’insegnante attraverso varie attività (racconti, drammatizzazioni, disegni e canti), stimola i bambini ad aprirsi alla meraviglia e allo stupore nei confronti dell’esperienza religiosa.
Durante il percorso i bambini maturano un’iniziale conoscenza sulla persona, sulla vita, sul messaggio di Gesù e imparano a riconoscere i principali segni e simboli della vita cristiana. I momenti importanti dell’anno liturgico vengono caratterizzati da incontri che prevedono piccole riflessioni che aiutano i bambini a comprenderne il messaggio cristiano. Attività in eterogeneità.
Attività grafico pittorico-manipolativa
Trasversalmente alle attività di ogni giorno e agli appuntamenti laboratoriali, il bambino esprime pensieri ed emozioni con immaginazione e creatività. Attraverso la proposta di strumenti grafici diversi, di materiali manipolativi e di riciclo messi a disposizione, il bambino vive le prime esperienze artistiche in grado di stimolare la creatività, di prendere sicurezza nell’uso e nell’impugnatura dello strumento grafico e di affinare la coordinazione oculo manuale. Tutto ciò contribuisce a scoprire ed educare fin da piccoli il senso del bello, la conoscenza di noi stessi, degli altri e della realtà. Gli incontri occasionali o legati a progetti periodici sull’Arte stimolano il bambino a guardare il mondo con occhi diversi, mentre l’uso di materiali manipolativi e di recupero aiutano a coltivare il piacere della produzione e dell’invenzione artistico-creativa. Diversi sono i traguardi: il bambino comunica, esprime emozioni attraverso le immagini e il “racconto” delle stesse; inventa storie e a esprimerle esprime attraverso il disegno la pittura e altre attività manipolative; sperimenta la combinazione di materiali diversi, godendo del risultato ottenuto; si avvicina alla prima forma di lingua scritta tracciando inizialmente segni riconducibili a lettere e numeri fino a diventare progressivamente più consapevole del corretto significato del codice linguistico.
Progetto Continuità
A partire dal mese di gennaio di ogni anno sarà organizzato per i bambini dei 5 anni un laboratorio settimanale in preparazione alla scuola primaria con utilizzo di quadernone a quadretti grandi e astuccio. Inoltre, i bimbi partecipano a un breve percorso nei mesi di maggio e giugno con i futuri insegnanti delle classi prime primaria dell nostro Istituto per familiarizzare con gli ambienti e le nuove figure di riferimento.
L’Ambiente naturale e la conoscenza del mondo
Il bambino esplora continuamente la realtà e l’ambiente naturale che gli viene messo a disposizione, imparando a riflettere sulle proprie esperienze, descrivendole, rappresentandole e riorganizzandole con diversi criteri. La nostra scuola abbonda di spazi verdi che permettono ai nostri bambini di vivere la natura e le sue meraviglie, sia in momenti di gioco libero si durante percorsi laboratoriali mirati (dall’orto al piatto, le stagioni dell’albero…). Gli organismi animali e vegetali osservati nel loro ambiente possono suggerire un “modello di vivente” portando a capire i processi più elementari e la varietà dei modi di vivere. Gli ampi spazi verdi favoriscono la curiosità e le domande sui fenomeni naturali, su se stessi e sugli organismi viventi, su storie e fiabe e giochi tradizionali. Esplorano e confrontano i doni della natura (conchiglie, ossicini, bacche, ragnatele…) e osservando la vita di piante e animali elaborano idee personali mettendole a confronto con quelle di compagni e di insegnanti. Sono favorite le prime attività di ricerca che a volte danno risultati imprevedibili, ma necessari a costruire nel bambino fiducia nelle proprie capacità di capire e di trovare spiegazioni.
Non solo i materiali organizzati (costruzioni…) ma anche quelli naturali (sassi, pietre, bastoncini…) stimolano il piacere di toccare, di smontare e di costruire, affinando i gesti e distinguendo la qualità e le proprietà degli oggetti e dei materiali permettendo di selezionarne alcuni rispetto ad altri per l’uso desiderato.
Natale al San Giuseppe
Per vivere insieme alle famiglie la Natività del Signore con gioia e vero senso di festa, la Scuola organizza occasioni, le cui modalità possono variare di anno in anno. L’esperienza permette di potenziare le capacità collaborative fra docenti, offrendo a tutti, bambini e docenti, la possibilità di impegnarsi insieme, mettendo in gioco la propria creatività.
Da alcuni anni scolastici viene preparata una recita in formato digitale che viene successivamente proiettata nella nostra palestra-teatro in presenza delle famiglie. Tale filmato è poi condiviso con le famiglie.
Ricevimento insegnanti
Nei mesi di novembre/dicembre aprile/maggio sono previsti i colloqui generali insegnante/genitori, predisposti in modalità online. Durante il corso dell’anno le insegnanti sono disponibili, previo appuntamento, ad incontrare i genitori in qualsiasi momento si renda necessario o utile. La Direzione riceve su appuntamento da fissare contattando la segreteria della scuola.
Attività extra
La Scuola San Giuseppe, in collaborazione con la Associazione Sportiva Dilettantistica (ASD) SanGiu, propone ai ragazzi un ricco programma di attività extra scolastiche pensate per arricchire l’esperienza educativa anche oltre l’orario delle lezioni.
Le attività hanno l’obiettivo di favorire la crescita personale, la socializzazione e il benessere dei bambini e dei ragazzi, offrendo occasioni di sport, movimento, creatività e gioco in un contesto sicuro e familiare.
L’ASD organizza laboratori, corsi e attività sportive che permettono a ciascun bambino di scoprire e sviluppare i propri talenti, coltivando allo stesso tempo valori come il rispetto, la collaborazione e lo spirito di squadra.
SEZIONE ARCOBALENO | SEZIONE CIELO
30 bimbi + 30 bimbi
SEZIONI ETEROGENEE PER ETA’
dai 3 ai 6 anni




