https://www.scuolesangiuseppe.net/wp-content/uploads/2026/01/scuola-sangiuseppe-febbraio-blog-1.jpg
490
980
cemanextwp
https://demo.cemanext.info/scuolesangiuseppe/wp-content/uploads/2025/02/logo-scuola-san-giuseppe-header.png
cemanextwp2026-02-02 13:00:452026-01-28 13:18:01Vita all’Istituto San GiuseppeScuola secondaria
La scuola secondaria di Primo Grado costituisce la scuola dell’orientamento e della formazione integrale, valorizza le identità personali, culturali, sociali e religiose degli alunni e per questo attua una personalizzazione dei percorsi formativi. È nella scuola media che gli alunni cominciano a costruisce le loro competenze attraverso uno studio sistematico di tipo disciplinare, interdisciplinare e multidisciplinare che favorisce la ricerca, l’attività laboratoriale, il lavoro di gruppo e l’operatività.
La scuola secondaria di Primo Grado dell’Istituto San Giuseppe sente ancora di più questa responsabilità all’interno del curriculum d’Istituto e in continuità con la scuola primaria. Con professionalità e competenza il personale è impegnato, in stretta collaborazione con le famiglie e attento alle esigenze di ogni studente, a offrire un serio percorso di crescita umana e accademica in un clima sereno e di grande disponibilità.
Orario Curricolare (totale 30 ore settimanali)
Ripartizione oraria settimanale dal lunedì al venerdì
| Italiano | 6 |
| Inglese | 2+1* |
| Seconda lingua comunitaria (Spagnolo) | 2 |
| Storia | 2 |
| Geografia** | 1+1 |
| Matematica | 4 |
| Scienze naturali e sperimentali | 2 |
| Tecnologia | 2 |
| Musica | 2 |
| Arte e Immagine | 2 |
| Scienze Motorie | 2 |
| Religione | 1 |
*un’ora di compresenza della docente di inglese con lettore madrelingua
**Geography in lingua inglese dall’a.s. 2015-2016. Un’ora con docente di cattedra e un’ora di CLIL Geography con compresenza di insegnante madrelingua inglese.
APPROFONDIMENTO
- Dalla classe prima alla terza, le ore settimanali di inglese saranno cinque: 2 ore di grammatica, 1 ora di letteratura, 1 ora di CLIL Geography e 1 ora di Conversation.
- La programmazione per classi parallele costituisce un arricchimento per alunni ed insegnanti.
Orario della giornata
Orario della giornata
| Pre-scuola gratuito | ore 7:30 – 08:00 |
| Lezione | ore 8:05 – 09:55 |
| 1° intervallo | ore 09:55 – 10:10 |
| Lezione | ore 10:10 – 12:00 |
| 2° intervallo | ore 12:00 – 12:15 |
| Lezione | ore 12:15 – 14:00 |
| Servizio mensa (facoltativo) | ore 14:00 – 14:30 |
| Ricreazione (facoltativo) | ore 14:30 – 15:00 |
| Servizio doposcuola/Laboratori extracurricolari (facoltativi) | ore 15:00 – 17:00 |
APPROFONDIMENTO
- Al termine delle lezioni, è possibile per gli alunni e le alunne pranzare a scuola. Il costo del pranzo è indicato nel prospetto economico. L’orario di uscita al termine del pasto è previsto alle 14:30.
- Gli studenti possono fermarsi a scuola per un momento di socializzazione e gioco con i compagni dopo il pranzo ed uscire alle ore 15:00.
- Dalle 15 alle 17 la scuola effettua un servizio pomeridiano di doposcuola a pagamento, come indicato nel prospetto economico.
Discipline
Nella scuola Secondaria di Primo Grado gli studenti hanno l’opportunità di avvicinarsi a diverse discipline, ciascuna con specifici obiettivi formativi:
Italiano
L’alunno interagisce in modo efficace in diverse situazioni comunicative. Ascolta e comprende testi di varia tipologia testuale. Espone oralmente argomenti di studio e di ricerca avvalendosi di supporti specifici. Legge e comprende testi letterari di vario genere, li analizza, cominciando a costruirne una propria interpretazione. Scrive correttamente testi di varia tipologia adeguandoli a situazione, argomento, scopo comunicativo e destinatario. Conosce e sa rendere ragione dell’analisi sintagmatica e morfosintattica, sa classificare le parole e ragionare sui legami logici che intercorrono tra esse e tra le frasi di un periodo. Riconosce ed usa le principali figure retoriche.
Lingua Inglese e Seconda lingua Comunitaria
L’alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari. Descrive oralmente e per iscritto, in modo semplice, aspetti del proprio vissuto. Interagisce nel gioco, comunica in scambi di informazioni semplici e di routine, anche in maniera mnemonica. Svolge compiti seguendo le indicazioni date in lingua straniera. Sviluppa le competenze necessarie al conseguimento del livello A2 del Quadro
comune Europeo per la lingua inglese e di livello A1 per la seconda lingua comunitaria.
Storia
L’alunno si informa in modo autonomo su fatti e problemi storici. Produce informazioni storiche con fonti di vario genere – anche digitali – e le sa organizzare in testi. Comprende testi storici e li sa rielaborare con un personale metodo di studio. Espone oralmente e per iscritto le formazione dello stato unitario fino alla conoscenze storiche acquisite, operando collegamenti e argomentando le proprie riflessioni. Usa le conoscenze e le abilità per orientarsi nella complessità del presente, comprende opinioni e culture diverse, capisce i problemi fondamentali del mondo contemporaneo. Comprende aspetti, processi e avvenimenti fondamentali della storia italiana dalle forme di potere medievali alla nascita della Repubblica. Conosce aspetti e processi fondamentali della storia europea medievale, moderna e contemporanea, anche con possibilità di aperture e confronti con il mondo antico. Conosce aspetti del patrimonio culturale italiano e
dell’umanità e li sa mettere in relazione con i fenomeni storici studiati.
Matematica
L’alunno si muove con sicurezza nel calcolo dei numeri naturali, ne padroneggia le diverse rappresentazioni e stima la grandezza di un numero e il risultato di operazioni. Riconosce e denomina le forme del piano dello spazio, le loro rappresentazioni e ne coglie relazioni tra gli elementi. Analizza e interpreta rappresentazioni di dati per ricavarne misure di variabilità e prendere decisioni. Riconosce e risolve
problemi in contesti diversi valutando le informazioni e la loro coerenza. Spiega il procedimento seguito mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati. Confronta procedimenti diversi e procedimenti diversi e procedure formalizzazioni che gli consentono di passare da un problema specifico a una classe di problemi. Sa utilizzare i concetti di proprietà e di definizione Sostiene le proprie convinzioni portando esempi e contro esempi adeguati. Utilizza interpreta il linguaggio matematico e ne coglie il rapporto con il linguaggio naturale.
Scienze
L’alunno esplora lo svolgersi dei più comuni fenomeni, ne immagina e ne verifica le cause; ricerca soluzioni ai problemi utilizzando le conoscenze acquisite. Sviluppa semplici schematizzazioni di fatti e fenomeni ricorrendo, quando è il caso, a misure appropriate e a semplici formalizzazioni. Riconosce nel proprio organismo strutture e funzionamenti a livelli macroscopici e microscopici, è consapevole delle sue potenzialità e dei suoi limiti. È consapevole del ruolo della comunità umana sulla terra, del carattere finito delle risorse, nonché dell’ineguaglianza dell’accesso a esse e adotta modi di vita ecologicamente responsabili. Collega lo sviluppo delle scienze allo sviluppo della storia dell’uomo.
Geografia
L’alunno apprende ed esprime i contenuti della disciplina in lingua italiana e in lingua inglese. Possiede l’abitudine all’osservazione e alla Comprende le diversità paesaggistiche e descrizione come strumenti per conoscere. Comprende le relazioni tra situazioni ambientali, culturali, socio-politiche ed economiche. Riconosce e comprende i diversi modelli sociali e culturali. Analizza i più significativi temi (antropici, economici, ecologici), utilizzando fonti varie. Comprende le diversità paesaggistiche e territoriali fra le aree del mondo. Rispetta le altre culture. Mostra responsabilità verso l’ambiente.
Musica
L’alunno comprende, analizza e sa descrivere opere musicali ed eventi sonori utilizzando un linguaggio specifico. Utilizza con consapevolezza i sistemi di notazione per decodificare ed eseguire un brano musicale. Realizza eventi musicali utilizzando in modo creativo la propria voce, gli strumenti musicali o le nuove tecnologie. Comprende e valuta aspetti funzionali ed estetici delle opere musicali, riconoscendo il contesto storico-culturale di provenienza. Conosce la produzione musicale e l’evoluzione del linguaggio nel tempo.
Arte e Immagine
L’alunno progetta e realizzare elaborati creativi, consapevoli e applica le regole del linguaggio visivo. Conosce e sa usare i linguaggi visivi seguendo precise finalità operative e comunicative. Descrive e osserva con metodo e con un linguaggio appropriato testi visivi. Conosce e riconosce nella lettura di immagini i codici visivi e le regole compositive per comprendere i significati, le scelte creative e stilistiche. Conosce nelle linee fondamentali le tipologie del patrimonio ambientale, storico-artistico.
Scienze motorie e sportive
L’alunno acquisisce consapevolezza delle proprie competenze motorie sia nei punti di forza sia nei limiti. Sa utilizzare le abilità motorie e sportive acquisite per risolvere situazioni nuove. Utilizza gli aspetti comunicativo-relazionali del linguaggio motorio per entrare in relazione con gli altri, praticando attivamente i valori sportivi come modalità di relazione quotidiana e di rispetto delle regole. Riconosce,
ricerca ed applica a sé stesso comportamenti di promozione dello star bene in riferimento ad un sano stile di vita. Rispetta i criteri di sicurezza per sé e per gli altri. Sa integrarsi nella squadra, assumersi responsabilità e impegnarsi per il bene comune.
Tecnologia
L’alunno conosce e utilizza oggetti, strumenti e macchine di uso comune, utilizza adeguate risorse anche per la realizzazione di prodotti anche di tipo digitale. Progetta e realizza rappresentazioni grafiche utilizzando elementi del disegno tecnico o altri linguaggi multimediali. Conosce i principali sistemi di trasformazione di risorse, produzione di beni e riconosce le diverse forme di energia coinvolte.
Religione
L’alunno è aperto alla sincera ricerca della verità e sa interrogarsi sul trascendente e porsi domande di senso, cogliendo l’intreccio tra dimensione religiosa e culturale. A partire dal contesto in cui vive sa interagire con persone di religione differente, sviluppando un’identità capace di accoglienza, confronto e dialogo. Individua a partire dalla Bibbia, le tappe essenziali e i dati oggettivi della storia della salvezza e dell’insegnamento di Gesù, del Cristianesimo delle origini. Impara a dare valore ai propri comportamenti per relazionarsi in maniera armoniosa con se stesso, gli altri con, con il mondo che lo circonda.
Educazione Civica
Insegnamento trasversale alle diverse discipline. Sono previste almeno 33 ore annuali di Educazione Civica, come da normativa vigente.
Le linee guida sono impostate secondo nuclei concettuali per loro natura interdisciplinari che attraversano il curricolo e possono essere considerati in ogni argomento che i docenti trattano quotidianamente: costituzione; sviluppo economico e sostenibilità; cittadinanza digitale.
Divisa scolastica
Alla Scuola San Giuseppe crediamo che anche l’abbigliamento contribuisca a creare senso di appartenenza e rispetto per la comunità scolastica.
Agli alunni è richiesto di indossare la divisa scolastica durante la giornata di educazione motoria e in occasione delle uscite didattiche. Nella quotidianità si richiede un abbigliamento pratico, sobrio e adeguato all’ambiente scolastico (jeans, pantalone o gonna, con felpa o maglioncino). In alternativa, può essere sempre utilizzata la divisa.
La divisa scolastica è disponibile presso Punto M
Prove INVALSI
Le prove INVALSI sono test nazionali standardizzati che valutano le competenze di base in italiano, matematica e inglese. Le date delle sessioni vengono solitamente pubblicate tra ottobre e novembre; i risultati delle prove per l’anno scolastico 2023-2024 sono disponibili qui
Progetti educativo-didattici
Campi-Scuola Secondaria di primo grado
Oltre alle uscite didattiche programmate anche in itinere e alle gite di fine anno, la scuola propone alcune giornate formative previste tra fine ottobre e inizio novembre (da uno a più giorni), svoltesi da tanti anni al “Villaggio senza Barriere” di Monte Pastore (Tolè- BO). I ragazzi, a classi parallele, sono accompagnati da alcuni docenti e da animatori del gruppo ex alunni per:
- valorizzazione delle differenze con attività laboratoriali strutturate che coinvolgono studenti, insegnanti, educatori e gli ospiti diversamente abili del “Villaggio”;
- momenti di riflessione guidata e lavori di gruppo su temi inerenti la crescita umana e spirituale;
- attività di gioco organizzato e di svago per migliorare la reciproca conoscenza;
- educazione al rispetto dell’ambiente e del riutilizzo dei materiali.
Educazione alla solidarietà
Sempre al fine di educare alunni e studenti alla solidarietà, sono proposte due iniziative:
1) gli alunni di tutte le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado, accompagnati da alcuni insegnanti ed ex-alunni (ma sono graditissimi anche i genitori) sono invitati a collaborare alla raccolta della “COLLETTA ALIMENTARE” per aiutare le persone bisognose. L’iniziativa ha luogo durante la Giornata Nazionale della colletta alimentare organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus e si svolge all’interno di un centro commerciale di zona;
2) in giornate dedicate, si promuove una raccolta di generi alimentari nei locali della scuola da destinare alla Caritas; gli alunni collaborano con i loro docenti alla suddivisione dei prodotti donati.
Progetto “Tutti in Scena”
Al termine del primo quadrimestre, gli studenti, guidati dagli insegnanti, hanno alcune ore a disposizione per esprimere la loro creatività: le classi terze cureranno la sceneggiatura, la scenografia e la messa in scena di un breve testo da loro ideato e scritto. In orario extracurricolare avranno l’opportunità di collaborare anche alla parte tecnica (luci, musica e impianti del nostro teatro) per poi rappresentare lo spettacolo. Le classi prime e seconde organizzano invece un spazio teatrale nel quale suonare, cantare, esprimere pensieri o poesie, con l’unico vincolo di non salire sul palco da soli. Tale lavoro sarà quindi organizzato a classi aperte anche in orario extracurricolare nel periodo precedente alla realizzazione dello spettacolo.
Spettacolo “Concerto di Primavera”
Esibizione artistico-musicale delle classi della secondaria. I brani vengono eseguiti per classi e per gruppi misti, valorizzando le competenze e capacità di ciascun alunno. Tutti gli alunni collaborano all’allestimento dell’evento in tutti i suoi aspetti che si tiene in una giornata dedicata nel mese di aprile/maggio.
Educazione Stradale
Adesione al Modello pedagogico-strutturale del Progetto Provinciale di Educazione Stradale per la Scuola SECONDARIA DI PRIMO GRADO “LIBERI E SICURI”. Per tutte le classi.
Orientamento
Le attività presentate durante il corso del terzo anno si prefiggono la finalità di rafforzare il raccordo tra il primo e il secondo ciclo di Istruzione per una scelta consapevole e pensata che valorizzi le potenzialità degli studenti.
Le attività svolte in orario curricolare sono le seguenti:
- Una settimana a novembre chiamata ORIENTIAMOCI CON I PROF nella quale i docenti dedicano in orario curricolare, momenti di presentazione delle principali Scuole Secondarie di secondo grado.
- Due giornate di Convivenza presso il Villaggio senza Barriere di Tolè, dove i ragazzi hanno la possibilità di incontrare diversi modi di vivere e comprendere le proprie attitudini ai temi sociali.
- Una settimana nel mese di febbraio dedicata alla scrittura di breve testo teatrale che verrà messo in scena dai ragazzi. L’iniziativa permette agli studenti di acquisire competenze nel lavoro di gruppo, lavorare sui testi e conoscere l’attrezzatura tecnica di un
teatro, oltre a sperimentare le proprie competenze creative. - Giochi della Matematica
- Progetto Alma Medie in collaborazione con l’Università di Bologna. Alma Medie è un percorso di educazione alla scelta che coinvolge contemporaneamente studenti, genitori e docenti nel corso del secondo e del terzo anno di scuola secondaria di I grado. È finalizzato a promuovere l’autonomia degli studenti rispetto al processo di scelta della scuola secondaria di II grado, dotandoli di un metodo che li supporti, sia da un punto di vista cognitivo sia comportamentale, nella gestione futura dei loro percorsi formativi e, in prospettiva, lavorativi. Il percorso si articola in due quadrimestri: inizia durante il secondo quadrimestre del secondo anno e termina nel primo quadrimestre del terzo anno.
- Incontri di presentazione delle scuole secondaria di secondo grado del territorio tenuti da docenti referenti della continuità e con la partecipazione di studenti.
Campionati Studenteschi
La scuola Secondaria di Primo Grado partecipa ad alcune competizioni dei Campionati Studenteschi, organizzati tra le scuole in orario curricolare. La preparazione specifica avverrà nelle ore pomeridiane extra curricolari, secondo la calendarizzazione stabilita dalla docente. Si valutano le discipline a cui partecipare in relazione agli interessi degli studenti.
Sportello di ascolto per gli alunni
Spazio di ascolto per i ragazzi e le ragazze gestito dagli psicologi del C.i.ps.ps.i.a di Bologna. La finalità dello sportello è quella di offrire agli alunni una consulenza in grado di recepire richieste di studenti su aree di difficoltà, peraltro fisiologiche a tale età di grandi cambiamenti (emotivi, corporei, relazionali, scolastici).
Interventi di recupero e potenziamento
Nel corso dell’anno scolastico, di fronte a specifiche necessità, i docenti organizzano incontri pomeridiani volti al recupero o all’approfondimento di argomenti di particolare interesse da parte degli studenti. Gli interventi si svolgono su invito dei docenti e l’adesione è facoltativa. Grazie anche alle numerose compresenze, sono costanti gli interventi di recupero o potenziamento in itinere, durante l’orario curricolare, tramite modalità didattiche come ad esempio il cooperative learning.
Iniziative e attività pomeridiane
Assistenza pomeridiana ai compiti
Dal lunedì al venerdì gli alunni di tutte le classi possono usufruire del servizio di assistenza pomeridiana ai compiti nella fascia oraria 15:00- 17:00. I ragazzi svolgono i compiti in autonomia, avendo sempre a disposizione un docente per mantenere un ambiente favorevole all’apprendimento e per eventuali dubbi. L’insegnante del doposcuola interagisce costantemente con i docenti della classe al fine di verificare il corretto svolgimento dei compiti. Il servizio, gestito da personale interno, è a pagamento e la famiglia può scegliere quotidianamente se usufruirne.
Gli alunni comunicano la propria presenza al doposcuola al momento dell’appello del mattino. Il servizio extrascolastico è a pagamento secondo i costi del prospetto economico dell’anno in corso, con pagamento da parte delle famiglie a consuntivo all’inizio del mese successivo sulla base del numero di presenze dell’alunno/a.
Corso pomeridiano di latino
La nostra scuola propone agli studenti delle terze della scuola secondaria di primo grado anche un corso di latino. Il Laboratorio intende fornire agli allievi le prime nozioni di accesso allo studio della lingua latina con particolare attenzione agli aspetti grammaticali e sintattici, approfonditi grazie ad un puntuale lavoro sui testi. Il corso è tenuto da docenti di lettere della scuola ed è a pagamento.
Laboratorio certificazioni di lingua Inglese KET e PET
Il corso, della durata di un’ora a settimana, permetterà di approfondire lo studio della lingua inglese e prepararsi per sostenere gli esami per ottenere la certificazione di inglese KET o PET. Il corso è a pagamento.
Lezioni di preparazione all’esame DELE
Lezioni di potenziamento pomeridiane a pagamento per il conseguimento del Diploma di Spagnolo come Lingua Straniera (DELE).
Attività ludico-sportive con ASD SANGIU
Visita il sito dell’Associazione San Giuseppe per scoprire le attività dedicate anche ai ragazzi della secondaria di primo grado!
Valutazione degli apprendimenti
Per la scuola secondaria di primo grado la valutazione interna dei singoli allievi raccoglie la visione individuale e collegiale. Accompagna i processi di apprendimento di ciascun alunno, seguendone le personali conquiste ed intervenendo nel percorso di crescita sostenendolo e cercando di superare le criticità in itinere. La valutazione dei docenti, tenendo conto delle competenze europee di riferimento, utilizza come strumenti di verifica i criteri di valutazione contenuti nel PTOF e nella programmazione annuale delle singole classi che viene depositata presso la segreteria della scuola dai docenti entro il 31 ottobre di ogni anno scolastico. Gli esiti sono reperibili negli elaborati degli alunni, nel registro personale di ogni insegnante, nella documentazione periodica ed emergono durante i colloqui con i genitori. Le situazioni specifiche vengono discusse e riportate inoltre nei verbali dei consigli di classe e nella relazione di fine anno (elaborata dai docenti entro il 30 giugno di ogni anno scolastico). E’ cura di ogni docente fornire agli alunni le indicazioni utili per comprendere e
migliorare gli esiti delle prove, con l’obiettivo di valorizzarne i progressi e le positività al di là della valutazione numerica. Al fine di conseguire una maggior trasparenza e di esplicitare con chiarezza la valutazione numerica, il collegio docenti ha declinato i criteri generali di valutazione e la corrispondenza tra le valutazioni e i diversi livelli di apprendimento. In allegato i descrittori degli apprendimenti alla scuola secondaria di primo grado. Nel corso del triennio, inoltre, i docenti accompagneranno con la maggiore gradualità possibile il passaggio dalla valutazione della scuola primaria a quella, molto più selettiva, della Scuola Secondaria di Secondo Grado. Ciò si rende necessario per la serenità stessa dei ragazzi nell’affrontare le Prove Nazionali, che introducono parametri di giudizio oggettivi, anche in riferimento all’acquisizione delle Competenze Europee. Inoltre, la scuola secondaria di primo grado ha predisposto anche DESCRITTORI appositi per definire il GIUDIZIO ANALITICO secondo livelli; questi sono inseriti nella scheda di valutazione intermedia e finale. Tali criteri sono reperibili sul PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA.
Sono altresì predisposti i criteri di valutazione dell’insegnamento trasversale di educazione civica e del comportamento. Per la lettura dettagliata si rimanda al PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA disponibile su SCUOLA IN CHIARO.
Prove Invalsi
Le classi terze della scuola secondaria di primo grado sono coinvolte nello svolgimento delle Prove Invalsi computer based (CBT), introdotte dal Decreto Legislativo n. 62 del 13 aprile 2027. Tali prove sono rivolte a tutti gli studenti delle classi terze, riguardano gli ambiti disciplinari di Italiano, Matematica e Inglese e si svolgono al computer in un arco temporale (finestra di somministrazione), assegnata alla scuola da INVALSI nel mese di aprile.
III secondaria di primo grado (prova al computer – CBT)
Sessione ordinaria Classi Campione: giovedì 9, venerdì 10, lunedì 13, martedì 14 aprile 2026
In questa finestra la scuola sceglie tre giorni per svolgere le prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto).
Sessione ordinaria Classi NON Campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): da mercoledì 8 aprile 2026 a giovedì 30 aprile 2026
Sessione suppletiva: dal 21 maggio 2026 al 5 giugno 2026.
Ricevimento docenti
Colloqui Individuali al mattino
I Docenti si rendono disponibili per i ricevimenti individuali con i genitori al mattino un’ora alla settimana (da ottobre a maggio). L’appuntamento dovrà essere prenotato tramite registro elettronico.
Ricevimenti Generali
I ricevimenti generali si svolgono in due/tre pomeriggi una volta a quadrimestre. In caso di situazioni di criticità o richiesta di chiarimenti il suggerimento è sempre di rivolgersi direttamente al docente interessato.
I colloqui generali si svolgono solitamente nei mesi di dicembre e aprile. Le prenotazioni saranno effettuabili tramite registro elettronico.




